FAQ

Chi siamo

Città Studi Biella è una struttura polivalente voluta dalle istituzioni e dall’associazionismo imprenditoriale allo scopo di favorire lo sviluppo tecnico scientifico dell’industria locale.

Rappresenta uno dei poli di cultura industriale più importanti d’Italia e nei suoi 110.000 mq comprende: un campus universitario; un’agenzia per la formazione professionale; un’area di servizi, ricerca e consulenza alle imprese e al privato; un centro congressi; una biblioteca di pubblico servizio.

Città Studi è una struttura integrata che offre un significativo esempio di collaborazione tra pubblico e privato; una realtà capace di affrontare a 360 gradi le peculiarità progettuali, tecnologiche e gestionali dell’impresa nei diversi gradi di approfondimento.

Negli anni ha saputo ampliare il suo raggio d’azione diventando un punto di riferimento a livello italiano ed estero, grazie alla sinergia con istituzioni, enti di sviluppo e aziende di impronta internazionale.

La missione di Città Studi è rappresentare appunto il “centro di eccellenza” nel campo dell’istruzione, della ricerca e dell’attività di consulenza in linea con il know-how e la tradizione del territorio con una visione internazionale.
Nella sua mission Città Studi riprende anche gli aspetti innovativi e tecnologici nell’ interpretare i bisogni territoriali e i cambiamenti socio-economici, rispondendo attivamente nel soddisfare le esigenze.

Nell’ottica di colmare il digital divide, che ha rappresentato e rappresenta ancora tutt’oggi un freno per lo sviluppo economico e socioculturale del territorio, Città Studi ha sviluppato il progetto   MegaWeb, in modo da offrire servizi Internet wireless a banda larga e VOIP (telefonia) a privati ed aziende e rappresenta, con i con i suoi più di 40 punti di accesso alla rete, la più importante realtà alternativa ai grossi operatori di telecomunicazione nel Biellese.

Presenti sin dal 2006 come WISP (Wireless Internet Service Provider) e attenti alle evoluzioni della tecnologia per garantire il rispetto delle raccomandazioni dell’agenda digitale europea, Città Studi è membro ASSOPROVIDER e della coalizione CFWA.


CittàStudi S.p.A. Sede Legale Corso G. Pella, 2 13900 Biella Italy - Capitale sociale: sottoscritto e versato € 26.891.947,00 
Registro Imprese Biella C. F. e Partita IVA 01491490023 - Numero R.E.A. CCIAA BI n. 142579 -
PEC: megaweb@pec.ptbiellese.it