Addentrandosi alla ricerca di informazioni sul variegato mondo delle reti Internet capita spesso di imbattersi in termini e denominazioni non chiare; ADSL, FWA, VDSL, FTTC, FTTH. In alcuni casi queste terminologie vengono usate erroneamente, andando ad alimentare la confusione degli utenti, anche quelli più a loro agio con le tecnologie digitali. In questa serie di brevi articoli andiamo ad analizzare le differenze tra questi tipi di linea; oggi parleremo delle linee FTTC e soprattutto FTTH.

Come abbiamo visto ci sono diverse tecnologie per attivare una linea Internet presso una casa o un’azienda. Quella oggi più richiesta è senza dubbio la fibra, ma come sappiamo ne esistono diversi tipi, che presentano differenze anche rilevanti tra loro. Innanzitutto, un po’ di glossario:
– La fibra FTTC (Fiber To The Cabinet) è quella composta da un tratto in fibra ottica (che porta, appunto, al cabinet, ovvero uno di quegli armadietti che sempre più spesso vediamo spuntare nelle strade delle nostre città) e da un tratto finale, che collega cabinet e casa dell’utente, in rame. Si tratta senza dubbio di una linea molto veloce e adatta a qualsiasi uso, ma che, per via dell’ultimo tratto in rame, non è la più veloce oggi esistente sul mercato.
– La fibra FTTH (Fiber To The Home, letteralmente “fino alla casa”), come suggerisce il nome, è invece la fibra ottica “pura”, che non presenta tratti misti di rame e può dunque dispiegare tutta la sua rapidità presso il cliente finale.
– La fibra FTTB (Fiber To The Building, “fino all’edificio”), meno pubblicizzata delle altre, indica una fibra misto rame, in cui però la fibra ottica arriva fino all’edificio (che può essere, ad esempio, un condominio) e non fino al cabinet. Si tratta di una linea dalla velocità intermedia tra le due sopra elencate in termini di quantità di banda disponibile.

La domanda che però più interessa al lettore è sicuramente questa: quanto è veloce la fibra, e come faccio a sapere se è disponibile a casa mia?

In termini di velocità, prendiamo ad esempio le offerte di MegaWeb con queste tecnologie:
– Le linee FWA hanno una velocità fino a 30 Mbit/s in download e 3 Mbit/s in upload.
– Le linee FTTC con tecnologia VDSL  raggiungono velocità fino a 100 o 200 Mbit/s in download e 20 Mbit/s in upload.
– Le linee FTTH raggiungono invece una velocità massima di 1000 Mbit/s in download e 300 Mbit/s in upload!

Quanti sono 1000 Mbit/s di velocità? Si tratta di un numero talmente alto da rendere complicato fare un esempio in materia. Per capirci: una normale Smart Tv in HD richiede, per funzionare al meglio, una banda minima intorno ai 6-7 Mbit/s. Il 4K Ultra-HD di Netflix, ovvero la qualità più alta disponibile con cui guardare film e serie tv sulla nota piattaforma, richiede una banda consigliata dai 15 ai 25 Mbit/s.

A cosa serve, allora, una linea con una velocità simile a quella della FTTC o ancora di più FTTH, che normalmente presenta un costo maggiore rispetto alla FWA?
Per rispondere, dobbiamo considerare che la fibra FTTH è principalmente un investimento sul futuro deciso dagli enti che, mese dopo mese, la stanno approntando in moltissimi comuni e città d’Italia, tenendo in considerazione i rapidi cambiamenti di Internet, che richiedono quantità di banda e stabilità sempre maggiori.
Trattandosi di un’installazione a volte anche piuttosto “invasiva” (con piccoli scavi necessari sulla strada) va considerata, appunto, un aggiornamento per gli usi futuri che Internet potrà offrire alle famiglie, agli enti e alle aziende.

Per sapere se al proprio civico è disponibile una linea FTTH si può valutare la copertura sui portali degli enti in questione (il principale è OpenFiber); per avere risposte più precise, però, è fondamentale poter contattare un operatore (non un call center, possibilmente), che oltre a fare una verifica più approfondita sulla fattibilità potrà aggiornare l’utente sulle tempistiche di attivazione (generalmente più lunghe di quelle di una linea FWA) e sullo stato del procedimento.

Per scoprire le offerte MegaWeb e le quantità di banda disponibili visita l’apposita sezione dedicata.

Per richiedere una consulenza con un operatore MegaWeb contattaci allo 015 8551180, senza call center, o compila questo form.