Quando si parla di telefonia e di connettività Internet si sente spesso nominare il servizio VoIP, ma di che si tratta, e come funziona una chiamata su Internet?

Letteralmente VOIP vuol dire “Voice over IP”, ovvero voce tramite protocollo internet.
Questa tecnologia ci permette quindi di utilizzare come rete di transito per la voce la stessa che usiamo comunemente per navigare, aggirando la necessità di una linea telefonica “tradizionale”.

Ottenere questo tipo di telefonia è meno complesso di quanto possa apparire, in quanto sono necessari pochi elementi:
– Un telefono VoIP compatibile (ormai facilmente reperibile in vari modelli, con costi e modalità di utilizzo alla portata di tutti)
– Un collegamento a Internet, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata (radio, fibra)

A proposito di questo è utile sapere che il VoIP non richiede grandi quantità di banda; con i metodi di codifica e decodifica moderni una telefonata occupa circa 33kbps bidirezionali; per fare un esempio pratico, con una banda di 8 mega (che solitamente ha 512kbps in upload) si potrebbero effettuare, ipoteticamente, circa 12 chiamate contemporanee considerando, oltre al traffico audio vero e proprio, il traffico di gestione e segnalazione dei vari protocolli di rete necessari al funzionamento dell’intero sistema. Ovviamente nessuno di noi ha necessità, a casa, di chiamare più persone contemporaneamente, ma è una funzione che può essere importante in una rete aziendale dotata di più interni!
Il sistema VoIP permette quindi di utilizzare la propria linea telefonica senza intralciare il funzionamento di quella Internet.

Mentre i numeri tradizionali comunicavano tra loro attraverso una centrale che riconosceva i numeri attraverso i toni (e prima gli impulsi), ora a un numero VoIP corrisponde un IP e viene tutto gestito da centrali dedicate che sono più dei server che delle centrali telefoniche tradizionali per come ce le immaginiamo storicamente.
All’atto pratico, per l’utente finale non vi è differenza tra la linea telefonica tradizionale e quella VoIP; i telefoni adatti a questa tecnologia sono generalmente dei cordless, molto pratici nell’utilizzo ma dotati di un maggior numero di funzioni (segreterie telefoniche, rubriche).

E’ possibile utilizzare la tecnologia VoIP con un numero già esistente? La risposta è: CERTAMENTE!
Per fare ciò è sufficiente recarsi dal nuovo operatore con un telefono compatibile e una bolletta del precedente operatore, da cui verrà ricavato il codice di migrazione che permette il cambio di gestore e il passaggio da telefonia tradizionale a VoIP.

Quali sono i vantaggi della telefonia VoIP? Vediamoli!
Risparmio economico, le telefonate gestite su tecnologia VoIP costano meno.
Costi d’infrastruttura ridotti, un solo impianto da gestire per l’operatore. Tutto passa dalla rete Internet.
Possibilità di connettersi al centralino virtuale, uno strumento sempre più importante soprattutto per le AZIENDE.
Funzionalità avanzate, quali ad esempio la risposta automatica, il trasferimento di chiamata e la possibilità di gestire applicazioni web.

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