Sempre più spesso, leggendo o guardando una pubblicità di una linea Internet, siamo sommersi da informazioni numeriche a volte contraddittorie o poco comprensibili:
– “fibra fino a un Giga!”
– “50 giga al mese sul telefono”
– “100 mega di velocità”
– “scarico a 2 mega al secondo”

Si tratta di parametri che indicano cose diverse fra loro, e che non fanno altro che complicare le cose a chi cerca di comprendere il funzionamento della propria linea Internet o valutare a quale offerta aderire. Vediamo dunque di fare un po’ di chiarezza su queste misure!

I parametri da tenere presenti sono due: la QUANTITA’ di traffico e la VELOCITA’ di traffico. Ogni linea Internet ha una quantità di dati utilizzabili (generalmente limitata sugli smartphone ma senza limiti nelle linee wi-fi casalinghe) e una velocità disponibile (sempre limitata a una certa soglia). Possiamo paragonare questi parametri all’utilizzo di un’automobile: la quantità di traffico indica la benzina presente nel serbatoio (che può permettere di fare 100, 200 o 1000 chilometri), mentre la velocità indica, fondamentalmente, quanto tempo ci impiegherò a percorrere quei chilometri.

Un byte è un’unità di misura equivalente a 8 bit. Sono unità di misura correlate tra loro, come potete capire facilmente. La velocità di una connessione si misura in Megabit/s proprio come la velocità che arrivate a raggiungere con una macchina si misura in Km/s, mentre i dati che scaricate si misurano in Megabyte, Gigabyte ecc, proprio come sul vostro contachilometri potete leggere che la vostra macchina alla fine del viaggio ha percorso 1000, 10 mila o 100 mila chilometri.
Applichiamo questo esempio ad un profilo come quelli proposti da Megaweb, il Pro30: tale profilo, come tutti quelli che offriamo, ha una quantità illimitata di MegaByte di traffico disponibile (significa che si può rimanere connessi 24 ore al giorno a scaricare file, senza limiti), ma una velocità di 30 Megabit/s.

Quando un operatore annuncia una linea da 30, 100 o 1000 mega, ci sta dicendo quanta velocità di navigazione calcolata in megabit/s (megabit al secondo) avremo. Quando invece un operatore di telefonia mobile ci propone 50 giga sullo smartphone, ci sta dicendo quanto traffico possiamo fare. Per quale motivo a volte si utilizza una misura e a volte l’altra? E’ molto semplice, anche se a volte genera confusione!

– Le linee Internet di casa hanno, come abbiamo detto, una quantità infinita di traffico disponibile: dovendo servire una famiglia ogni giorno, tra smart working, dad, giochi online, Netflix e sport, non avrebbe senso porre un limite quantitativo; per questo motivo un operatore non ha bisogno di dirci quanto traffico possiamo fare (è illimitato), ma quanto velocemente lo possiamo fare!

– Al contrario, gli smartphone vengono utilizzati generalmente per operazioni veloci ma brevi (raramente guardiamo un film o una partita sul piccolo schermo del telefono, sarebbe scomodo!) e utilizzano linee molto veloci, quindi gli operatori ci faranno sapere non quanto rapidamente posso utilizzare il mio telefono, ma quanto traffico mi viene dato (in genere 20, 30, 50, 100 gigabyte)!

Questo è il motivo principale per cui, a meno di opzioni particolari con giga illimitati, è molto difficile gestire il traffico Internet di una famiglia utilizzando soltanto l’hotspot del telefono, poichè si andrebbero ad esaurire i dati disponibili in brevissimo tempo; è quindi necessario usufruire di una linea wi-fi stabile e senza limiti di traffico, adatta alle esigenze delle persone o delle famiglie per quanto riguarda lo svago, lo studio e il lavoro.

Per scoprire le offerte MegaWeb e le quantità di banda disponibili visita l’apposita sezione dedicata.

Per richiedere una consulenza con un operatore MegaWeb contattaci allo 015 8551180, senza call center, o compila questo form.